Dove Siamo

Salite, prima o poi ci trovate!

Cima dell’Inferno, questo è il nome della località che abbiamo scelto, all’apice di una ripidissima salita che dalla costa porta verso lo spartiacque appenninico, lungo la strada della Canellona che sin dal XIII secolo collega Voltri con la Valle Stura e il basso Piemonte.

È stata una delle antiche vie del sale, strada di pellegrini e mercanti, ponte tra miriadi di uomini e vite diverse.

Poi sono arrivate strade nuove, percorsi più veloci e meno impervi. Da allora la Canellona è rimasta una scorciatoia, ma anche la strada delle fughe dalla città, ricca di panorami assolutamente liguri con il mare all’orizzonte e i monti tutt’intorno, un luogo di pace, di storie lontane e vicine, storie di Resistenza e di amore per una terra aspra e orgogliosa.

LAT.44.46403744

LON.8.7203101

COME RAGGIUNGERCI

Digita Improbabile Festa su Google Maps e il gioco è fatto….

IN MOTO

Per evitare ingorghi, incastri, liti e altri problemi, invitiamo tutti coloro che ne hanno la possibilità a salire in moto, scooter, vespe, monopattini et similari alla Canellona.

PARTENDO da Capolinea dell’UNO all’estremità OVEST di Voltri, prendete il cavalcavia che conduce all’Ospedale. Al Termine del lungo curvone imboccate la stradina a sinistra Via superiore dei Giovi. Da questo punto procedete sempre dritto per 5,3 Km.

IN AUTO

Per tutti coloro che decideranno di salire all’Improbabile Festa in auto consigliamo vivamente di passare dalla Strada Statale del Turchino in modo da evitare code, ingorghi e blocchi dovuti al connubio starda stretta/grande traffico.

Da Voltri salite verso il Passo del Turchino, superando Mele e il Fado. Una volta giunti al bivio con la galleria per Masone, continuate a salire verso il Passo del Faiallo.

Superato il bivio per la Cappelletta di Masone, imboccate la strada (Canellona) che scende verso Mare. Dopo pochi chilometri troverete l’Improbabile Festa sulla vostra sinistra. Sono previste tre grandi zone per il parcheggio delle auto. Prima arriverete più sarà facile accaparrarvi un posto!

A PIEDI

É una bella sfacchinata ma il tuo Karma te ne sarà profondamente grato. Le possibilità di raggiungere a piedi l’Improbabile Festa sono ben 3. La prima è quella di utilizzare la Crêuza che sale alla sinistra dell’Ingresso della Villa Duchessa (Via al Santuario delle Grazie). Da qui prosegui, salendo, per 5 km. Sempre dritto.

La seconda è quella di utilizzare il sentiero che parte dal Capolinea del 97 a Fiorino, 30 minuti e sarete arrivati.

La Terza possibilità è quella del sentiero che parte dalla Stazione del Fado. Anche in questo caso il tempo di percorrenza è di circa mezz’ora. Entrambi i sentieri sono Ciclabili.

Improbabile Festa - People