L’associazione Canellona
Dove è nato tutto
Tutto è nato nel 2017 con l’idea di organizzare un concerto, una serata di bella musica e buon cibo con un panorama magnifico e familiare a farci da cornice. L’abbiamo chiamata Improbabile Festa perchè tutto, dal modo in cui è nata l’idea, fino al mix di persone coinvolte nel crearla, sembrava appunto “improbabile”, quasi quanto un nubifragio in pieno luglio, che è esattamente ciò che è avvenuto durante quella prima serata.
Un’edizione sott’acqua, che però non ci ha tolto l’entusiasmo.
Da allora la festa è stata arricchita, innanzitutto passando da un unico giorno a tre, investendo sulla qualità musicale, ampliando l’offerta gastronomica e l’intrattenimento, avviando il percorso verso la piena sostenibilità ecologica.
La nascita dell’associazione Canellona
Nel 2018 abbiamo fondato l’Associazione Canellona, ritenendo che fosse lo strumento migliore per metterci a disposizione delle tante idee e progetti di chi vive o frequenta questo territorio, non solo nel tempo di una manifestazione, ma in modo continuativo.
Gli abitanti della Canellona sono stati immediatamente accoglienti e propositivi, da loro abbiamo raccolto i bisogni di chi vive lontano dai centri abitati e presidia il nostro entroterra e li abbiamo intrecciati con le idee di quanti, in quei territori, cercano l’evasione dallo stress della città.
Gli obiettivi dell’associazione
Costruire occasioni per conoscere e fruire del territorio dell’entroterra nelle sue molteplici bellezze, imparando insieme ad averne cura e rispetto.
Integrarci con esperienze vicine a cominciare dalle Istituzioni e dal Parco del Beigua, fino alle molte realtà agricole, artigianali, ricettive e ricreative che animano il nostro territorio, per costruire insieme progetti di concreta valorizzazione e cura.
Nell’autunno 2023 è arrivata L’improbabile Trincia
Siamo sempre stati convinti che a far vivere l’entroterra e quindi anche l’Improbabile Festa sia innanzitutto la comunità della Canellona che ha cura del proprio territorio giorno per giorno.
Grazie alle giornate passate assieme nell’edizione 2023 dell’Improbabile Festa siamo riusciti a finanziare gran parte dell’acquisto di una Trincia, una macchina agricola utilizzata per tagliare l’erba e trinciare arbusti e piante particolarmente ostinate.